Da: La Via Campesina:
Maputo, Mozambico - 29 Novembre 2012) - Il Governo Brasiliano e il settore privato (mozambicano) collaborano con il Giappone per mettere a punto un progetto di agribusiness a grande scala nel Mozambico settentrionale.
Il progetto, che si chiamerà "ProSavana", metterà a disposizione delle compagnie di agribusiness brasiliane 14 milioni di ettari di terra per la produzione di soya, mais e altri cereali da esportazione a vantaggio delle multinazionali giapponesi. Questa zona del Mozambico è ben conosciuta come "Corridoio di Nacala", ed è abitata da milioni di famiglie che rischiano di essere semplicemente espropriate.
Il corridoio di Nacala si estende lungo una linea ferroviaria che va dal porto di Nacala, nella provincia di Nampula, fino a due distretti nel nord della provincia di Zambezia e finisce a Lichinga, in Niassa.
E' la fascia più densamente popolata di tutto il paese. Dati i suoi suoli fertili e la pluviometria favorevole e costante, milioni di agricoltori lavorano piccoli appezzamenti per produrre culture alimentari per sostentare se stessi e le loro famiglie e per vendere gli eccedenti sul mercato locale.
tradotto dal sito: La Via Campesina
http://viacampesina.org/en/index.php/main-issues-mainmenu-27/agrarian-reform-mainmenu-36
.
Nessun commento:
Posta un commento